
Augstein, Rudolf
A. (Hannover 1922-Amburgo 2002) frequentò le scuole a Hannover
e sostenne gli esami finali della scuola secondaria nel 1941.
Prima di essere reclutato per sei mesi nel servizio nazionale
tedesco del lavoro, lavorò come tirocinante per il giornale
locale  “Hanoverscher  Anzeiger”.  Durante  la  Seconda  guerra
mondiale, dal 1942 al 1945, si arruolò nell’esercito tedesco
sul fronte orientale. Rimase ferito, ma riuscì a tornare a
casa nel 1945 con il grado di sottotenente d’artiglieria. Alla
fine  della  guerra,  anziché  iscriversi  all’università,  A.
iniziò a lavorare per l’“Hannoversche Nachrichtenblatt”. Ben
presto si guadagnò l’attenzione di due addetti stampa inglesi
i quali gli chiesero di entrare a far parte della rivista
“Diese Woche”, fondata di recente dalle forze di occupazione
britanniche. Nel novembre 1946, A. esordì nella rivista come
capo dipartimento, occupandosi di cronaca interna tedesca. Nel
gennaio 1947, all’età di 23 anni, insieme a Gerhard R. Barsch
e  Roman  Stempka  rilevò  la  proprietà  di  “Diese  Woche”.  A.
divenne editore e direttore della rivista, che da allora in
avanti si chiamò “Der Spiegel”.

Nelle vesti di direttore, A. cercò di sviluppare un approccio
anglosassone al giornalismo, guadagnandosi in particolare una
certa reputazione nel giornalismo investigativo d’assalto. A.
considerava “Der Spiegel” come un baluardo della democrazia;
per questa ragione definì la come “l’artiglieria pesante della
democrazia” (Sturmgeschütz der Demokratie). Svelando numerosi
casi  di  corruzione  e  incompetenza  governative,  A.  modellò
l’opinione  pubblica  della  Repubblica  Federale  Tedesca
(Germania)  nei  decenni  a  seguire.  Nel  settembre  1950,  ad
esempio,  “Der  Spiegel”  denunciò  un  episodio  di  corruzione
legato alla scelta della capitale tedesca. Secondo A., il
Parlamento tedesco aveva scelto Bonn come capitale al posto di
Francoforte sul Meno perché 100 parlamentari avevano ricevuto
tangenti in cambio di un voto a favore di Bonn. La copertura

https://www.dizie.eu/dizionario/augstein-rudolf/


di  questo  caso  di  corruzione  dello  “Spiegel”  spinse  il
Parlamento a istituire una commissione investigativa per far
luce sul fatto. Tra i testimoni convocati da tale commissione
vi era anche A., direttore della rivista. Dopo alcuni mesi, la
commissione  rivelò  che  i  reportage  di  “Der  Spiegel”
corrispondevano al vero e che i parlamentari avevano ricevuto
tangenti  provenienti  soprattutto  dal  mondo  industriale
localizzato nella zona della Ruhr. Considerata la rilevanza
politica di queste pubblicazioni, non sorprende che negli anni
seguenti vi furono ripetuti tentativi politici di indebolire
la rivista.

Un’altra questione controversa affrontata dallo “Spiegel” fu
quella legata al contributo militare della Repubblica Federale
Tedesca  alla  lotta  contro  il  comunismo  internazionale.
Inizialmente,  A.  non  prese  una  posizione  netta  su  questo
argomento. Fino al 1952, si potrebbe perfino affermare che
fosse  tacitamente  a  favore  del  riarmo  tedesco,  ritenendo
peraltro che gli attacchi contro l’esercito tedesco per i
crimini commessi durante la Seconda guerra mondiale fossero
ingiustificati.  La  posizione  di  A.  a  questo  proposito,
tuttavia, cambiò a partire dal 1952, quando si rese conto che
il riarmo della Germania avrebbe approfondito la divisione tra
le due Germanie. Un evento decisivo per questo cambiamento di
opinione fu il dibattito che si sviluppò attorno al Piano
Schuman  (1951)  che  prevedeva  l’unione  delle  industrie
siderurgiche e del carbone tedesche e francesi. Secondo A.
l’unico scopo del Piano Schuman era quello di potenziare le
forze militari europee. Nello “Spiegel”, A., con lo pseudonimo
di “Jens Daniel” (che mantenne per diversi anni) affermò che
la sottoscrizione del Piano Schuman avrebbe finito per rendere
permanente  la  divisione  della  Germania.  Il  cambiamento  di
opinione sulla questione del riarmo tedesco fece mutare anche
la posizione di A. rispetto all’azione politica di Konrad
Adenauer,  il  primo  cancelliere  della  Repubblica  Federale
Tedesca. Da quel momento in poi, A. divenne un importante
oppositore del governo Adenauer e dedicò vari numeri dello



“Spiegel” alla critica dell’operato del cancelliere. Nel 1952,
un  intero  numero  dello  “Spiegel”  venne  sequestrato  poiché
conteneva un articolo che riferiva di un presunto piano che,
in caso di invasione sovietica nella Germania Ovest, prevedeva
il salvataggio di Adenauer e il suo esilio in Spagna.

Anziché danneggiare “Der Spiegel”, questi eventi resero il
settimanale  sempre  più  popolare  e  la  tiratura  settimanale
crebbe costantemente. In quel momento, lo “Spiegel” vendeva
già più di 120.000 copie a settimana. Nonostante il successo
del settimanale, tuttavia, i due coproprietari insieme ad A.,
Barsch e Stempka, lo lasciarono rispettivamente nel 1950 e nel
1952.  Con  John  Jahr  quale  nuovo  coeditore,  A.  decise  di
trasferire  la  redazione  dello  “Spiegel”  da  Hannover  ad
Amburgo. Nel 1955, A. riuscì a espandere il proprio gruppo
editoriale con l’acquisto di “Star Revue”. A. inseguiva altri
piani  d’espansione,  ma  nel  1960  si  trovò  costretto  a
rinunciare  al  progetto  di  lanciare  la  rivista  “Deutsche
Allgemeine Zeitung” a causa di guai legali. Inoltre, quello
stesso anno, Jahr lasciò lo “Spiegel”.

In  quegli  anni,  tuttavia,  A.  non  si  impegnò  soltanto  nel
consolidamento  dello  “Spiegel”,  ma  si  cimentò  anche  come
scrittore. Già nel 1949 aveva scritto una commedia che era
stata rappresentata in teatro. Inoltre, nel 1953, A. pubblicò
il suo primo libro, intitolato Deutschland – ein Rheinbund?
Questo per A. fu il primo di una serie di libri, la maggior
parte  dei  quali  dedicati  ad  argomenti  politici.  Tra  le
pubblicazioni  di  A.  vi  sono  anche  due  biografie,  una  di
Adenauer (1964) e l’altra di Gesù (1972). A. pubblicò anche
libri sulla storia tedesca, come Preußens Friedrich und die
Deutschen (1968) nel quale criticò la storiografia tedesca.
Specialmente  quest’ultimo  libro  riscosse  molto  successo  e
divenne un best-seller in Germania.

Durante gli anni Cinquanta, A. rivolse sempre più le proprie
critiche nei confronti di Franz-Josef Strauß, il quale, in
quanto  leader  dell’Unione  cristiano  sociale  bavarese  e



ministro della Difesa, sperava di divenire il successore di
Adenauer  nella  carica  di  cancelliere.  Lo  “Spiegel”  rivelò
diversi  episodi  di  corruzione  in  cui  Strauß  era  stato
coinvolto,  la  maggior  parte  dei  quali  legati
all’approvvigionamento  di  armamenti.  Il  conflitto  tra  lo
“Spiegel” e Strauß raggiunse l’apice in una vicenda conosciuta
come  l’affaire  “Spiegel”.  Nel  1962,  Conrad  Ahlers,  un
giornalista dello “Spiegel”, scrisse un articolo nel quale
criticava la politica di difesa del governo della Germania
Ovest.  L’articolo  si  occupava  di  un’operazione  segreta
dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO),
conosciuta come “Fallex 62” e sosteneva che l’esercito tedesco
non sarebbe stato in grado di difendere il paese da un attacco
comunista, sebbene fossero state stanziate ingenti somme di
denaro per la difesa. L’articolo dello “Spiegel” affermava
inoltre  che  la  NATO  stava  pianificando  la  difesa  della
Germania Ovest con l’impiego di bombe atomiche, nonostante una
risposta  nucleare  a  un’invasione  sovietica  avrebbe  causato
molte vittime tra i civili. Secondo la rivista, in caso di
guerra atomica, l’Alleanza occidentale prevedeva che il numero
di morti e vittime civili sarebbe arrivato fino a 15.000.000
in Germania e nel Regno Unito.

Pochi  giorni  dopo  la  pubblicazione  dell’articolo,  il  22
ottobre, la polizia tedesca avviò un’inchiesta nei confronti
dello “Spiegel” per tradimento. Il giorno seguente fu emesso
un mandato di arresto per A. e altri giornalisti e il 26
ottobre la polizia occupò e perquisì la sala stampa dello
“Spiegel”. Sempre nello stesso giorno, Ahlers venne arrestato
dalla polizia spagnola a Malaga, dove si trovava in vacanza.
Si sostiene che la cattura di Ahlers fosse avvenuta a causa
dell’intervento  personale  di  Strauß  presso  la  dittatura
spagnola.  Il  27  ottobre,  A.  si  costituì  alle  autorità.
L’accaduto suscitò enorme interesse tra i tedeschi dell’Ovest,
i  quali  espressero  apertamente  la  loro  disapprovazione
rispetto alle misure adottate dal ministro e dalla polizia.
Molti  tedeschi  temettero  che  questa  vicenda  avrebbe



compromesso  la  libertà  di  stampa  nella  Germania  Ovest.

Per l’accusa di tradimento, A. fu detenuto per più di tre mesi
e fu rilasciato soltanto nel febbraio 1963. Infine, il caso
che lo vedeva coinvolto fu archiviato il 14 maggio 1965, dopo
che le accuse nei suoi confronti risultarono infondate. In
seguito all’affaire “Spiegel”, Strauß dovette rassegnare le
dimissioni nel dicembre 1962, un passo che segnò la fine delle
sue  aspirazioni  alla  cancelleria.  Per  lo  “Spiegel”,  il
principale  risultato  della  vicenda  fu  l’incremento  della
tiratura che raggiunse quasi le 500.000 copie a settimana.
Quando le accuse contro A. vennero ritirate, lo “Spiegel”
tentò di ottenere un documento ufficiale da parte della Corte
costituzionale  della  Germania  federale,  nel  quale  si
riconoscesse  che  il  governo  aveva  di  fatto  limitato
illegalmente la libertà di stampa. Quattro degli otto giudici
della corte concordarono con l’opinione dello “Spiegel”, gli
altri  quattro  si  dichiararono  contrari  e  di  conseguenza
l’istanza dello “Spiegel” venne respinta.

Negli anni seguenti, la vita politica tedesca venne fortemente
influenzata  dalla  contestazione  studentesca.  In  questo
contesto,  Axel  Springer,  il  principale  rivale  di  A.  nel
panorama giornalistico tedesco e proprietario del più grande
gruppo  editoriale  nell’ambito  dell’informazione  in  Germania
(che,  tra  gli  altri,  pubblicava  il  quotidiano
sensazionalistico “Bild”) fu oggetto di duri attacchi da parte
degli  studenti.  Sebbene  questi  avvenimenti  non  coinvolsero
direttamente lo “Spiegel”, la contestazione studentesca ebbe
conseguenze  indirette  per  A.,  dal  momento  che  essi
rafforzarono  le  richieste  di  una  riforma  dei  rapporti
gerarchici all’interno della redazione del settimanale. A. era
diventato  l’unico  proprietario  dello  “Spiegel”  dopo  aver
comprato le quote dell’ultimo coproprietario, Richard Gruner.
Con il controllo nelle mani di A., tuttavia, i dipendenti
dello  “Spiegel”  aumentarono  le  loro  richieste  di  maggiori
diritti  di  partecipazione.  Sentendosi  sotto  pressione,  A.



ricorse al metodo del bastone e della carota per venire a capo
dei  problemi  interni.  Da  una  parte  licenziò  tre  dei  suoi
dipendenti più ribelli e dall’altra introdusse un sistema che
consentì  ai  dipendenti  di  acquisire  parte  della  proprietà
dello  “Spiegel”.  A.  conservò  il  25%  delle  quote  dello
“Spiegel”,  mentre  il  restante  75%  venne  ripartito  tra  i
dipendenti e la casa editrice.

La crisi attraversata dalla propria casa editrice fu uno dei
fattori che spinse A. a partecipare attivamente alla vita
politica tedesca. Nel 1955 si era iscritto al Partito liberal-
democratico (Freie demokratische Partei, FDP) e nel novembre
1972 ottenne un seggio in parlamento dopo aver ricevuto il
5,3% dei voti nel proprio collegio elettorale. Poco meno di
due mesi dopo le elezioni, nel gennaio 1973, tuttavia, A.
decise  di  dimettersi  dalla  sua  carica.  A.  motivò  questa
decisione sostenendo che Günter Gauss, direttore in carica
allo “Spiegel”, a breve sarebbe stato inviato a Berlino Est a
capo della missione tedesca presso la Repubblica Democratica
Tedesca. Probabilmente poco gratificato dalla vita politica,
A. utilizzò la partenza di Gauss come pretesto per tornare ad
assumere la guida dello “Spiegel”.

Negli  anni  seguenti,  lo  “Spiegel”  svelò  diversi  scandali
politici. Uno dei più importanti scoop della rivista, reso
pubblico nei primi anni Ottanta, rivelò che leader politici
avevano accettato denaro in cambio di favori dall’industriale
Friedrich Karl Flick. Nel 1987 lo “Spiegel” portò alla luce
uno scandalo, noto come l’“affare Barschel” che condusse alle
dimissioni del governatore regionale dello Schleswig-Holstein,
Uwe  Barschel.  Questi  e  altri  scoop  della  stessa  portata
assicurarono allo “Spiegel” una crescente popolarità. Dopo un
primo tentativo fallito, nel 1986, di entrare nell’industria
cinematografica, l’azienda fondò “Spiegel TV” nel 1988 allo
scopo di produrre programmi tematici che venissero trasmessi
su canali televisivi tedeschi privati. Nel 1994, lo “Spiegel”
vide la nascita di un concorrente, con l’uscita di una rivista



rivale chiamata “Focus”, che in pochi mesi riuscì a vendere
più  di  500.000  copie,  ossia  metà  di  quelle  vendute  dallo
“Spiegel” ogni settimana. Ciò nonostante, un paio d’anni dopo
divenne chiaro che lo “Spiegel” era riuscito a liberarsi del
proprio rivale. Da quel momento in poi, l’interesse principale
dell’azienda  si  rivolse  al  potenziamento  del  suo  settore
televisivo.

A.  rimase  attivo  in  politica  soltanto  indirettamente,
prendendo parte a dibattiti pubblici. Nel 1986, ad esempio, A.
fu  un  importante  partecipante  della  controversia  tra  gli
storici in merito alla questione della responsabilità della
Germania per il proprio passato. Lo storico tedesco Ernst
Nolte, fra gli altri, sostenne che quarant’anni dopo la fine
della Seconda guerra mondiale, il popolo tedesco non sarebbe
più dovuto essere ritenuto responsabile per le atrocità che il
regime nazista aveva commesso. A. criticò aspramente questa
posizione  arrivando  persino  a  definire  Nolte  un  “nazista
costituzionale”.  Insieme  all’elaborazione  del  passato  della
Germania, la Riunificazione tedesca in special modo rimase un
argomento centrale per A. Egli diede supporto agli sforzi
compiuti nei primi anni Settanta da Willy Brandt per avviare
le relazioni con la Germania Est comunista (Ostpolitik). Nel
1990, A. sostenne inoltre la riunificazione tedesca dopo la
caduta del Muro di Berlino.

Tuttavia, benché fosse favorevole alla riunificazione tedesca,
A. era scettico riguardo all’unificazione europea. Non più
tardi del 1987, ipotizzò che la riunificazione tedesca avrebbe
richiesto la fine dell’adesione della Germania alla Comunità
europea.  Eppure,  questo  scetticismo  nei  riguardi
dell’integrazione  europea  non  era  soltanto  dovuto  al  suo
interesse  per  la  riunificazione  tedesca  (v.  anche
Integrazione,  teorie  della).  Quando  la  Germania  aderì
all’Unione economica e monetaria nel Trattato di Maastricht
(1992), ad esempio, A. mise in guardia rispetto alle politiche
monetarie francesi sostenendo che sarebbero andate a discapito



degli interessi tedeschi. Per quanto fosse egli stesso un
liberale,  A.  criticò  anche  il  governo  di  coalizione  tra
socialdemocratici e verdi che salì al potere in Germania nel
1998.  In  particolare,  A.  attaccò  il  nuovo  ministro  degli
Esteri tedesco, Joschka Fischer (del partito dei Verdi) per
aver cambiato radicalmente le proprie opinioni nel corso del
tempo.

Benché  per  la  maggior  parte  della  propria  vita  A.  avesse
contribuito a rivelare scandali, in vecchiaia divenne egli
stesso  bersaglio  del  giornalismo  investigativo.  Uno  degli
scandali emersi riguardava il suo eccessivo consumo di alcol;
già alla fine degli anni Settanta il giornalista aveva ammesso
che beveva sei bottiglie di birra al giorno. A questo si
aggiunse  un  altro  scandalo  che  aveva  a  che  fare  con  il
possesso  di  droghe  illegali  quando,  nel  1985,  la  polizia
italiana trovò 50 grammi di hashish in suo possesso. Poco
prima della sua morte, inoltre, prese il via un dibattito sul
passato di A. Quando dovette ammettere che, nei primi anni di
esistenza  dello  “Spiegel”,  aveva  assunto  ex  nazisti,  egli
venne  anche  accusato  di  avere  tendenze  antisemite.  Negli
ultimi anni le sue attività furono volte a contrastare queste
critiche,  impresa  che  gli  riuscì  piuttosto  bene,  come
testimoniano  i  vari  premi  conferitigli.  Ricevette  diverse
lauree ad honorem, come quella da parte dell’Università di
Bath  (1983),  dell’Università  di  Wuppertal  (1987)  e
dell’Università  di  Mosca  per  le  Relazioni  esterne  (1999).
Inoltre, un sondaggio svoltosi fra 100 importanti giornalisti
tedeschi gli valse il titolo di “Giornalista del secolo”.

Andreas Dür (2012)


