Istituto di difesa nazionale
L’Instituto da defensa nacional – Istituto di difesa nazionale (IDN) è un think tank che dipende dal ministero della Difesa portoghese. Ciò nonostante, ha piena autonomia scientifica, pedagogica e amministrativa. Fu fondato nel 1976, e prese il posto del suo predecessore, l’Istituto di studi superiori per la difesa nazionale, creato nel dicembre 1967 e che iniziò l’attività nel giugno 1969. Quest’ultimo fu fondato durante la fase finale del regime autoritario e perciò, dopo il 1976, cambiò nome e scopo. Divenne un istituto volto in particolare a promuovere i valori democratici. La democratizzazione del paese, in seguito alla “Rivoluzione dei garofani” del 25 aprile 1974, è stata un forte catalizzatore nel trasformare l’immagine dell’esercito in Portogallo. L’IDN era ed è all’avanguardia riguardo ai processi di conversione civile e di internazionalizzazione delle forze armate e della sicurezza.
L’IDN si occupa della formazione di funzionari militari e civili in materia di difesa e di sicurezza. Nondimeno, svolge anche attività indirizzate a un pubblico più vasto. Ha la propria base a Lisbona, ma vi è altresì una succursale a Oporto. L’IDN viene da anni considerato uno dei più prestigiosi think tank che si occupano di difesa europea e di questioni riguardanti la politica di sicurezza. Organizza spesso conferenze e dibattiti nella propria sede per informare il pubblico.
Nel 1979 ha istituito il primo corso sulla difesa nazionale in Portogallo, controllato da un Consiglio di esperti esterni al fine di mantenere il programma di studio il più possibile aggiornato.
L’IDN si occupa sia d’istruzione sia di ricerca. Il Dipartimento di ricerca sulla difesa è la principale unità di coordinamento per gli studi sulla difesa e la sicurezza. L’IDN è anche impegnato nella raccolta di dati e nella conduzione di indagini su temi legati a sicurezza e difesa. L’IDN può vantare ottime credenziali quanto a pubblicazioni di progetti di ricerca. Probabilmente la pubblicazione più importante è il periodico “Nação e Defesa”. Varie altre pubblicazioni includono documentazione su aspetti della sicurezza portoghese e sulle politiche di difesa, conferenze tenutesi all’IDN e monografie.
Le attività di ricerca sono state gradualmente integrate in reti di ricerca composte da simili istituzioni di altri paesi. Fin dagli inizi la collaborazione con altre istituzioni all’interno di paesi della NATO è stata un’attività molto importante dell’IDN. Ciò comprende la partecipazione al Consorzio del partenariato per la pace delle Accademie di difesa e degli Istituti di studi sulla sicurezza. A partire dal 1998, l’IDN è particolarmente impegnato nel programma di colloqui dei C-4 che sono organizzati annualmente attraverso un sistema di rotazione concordato. I C-4 sono quattro istituti del bacino del Mediterraneo occidentale: l’IDN, il Centre des hautes études militaires (CHEM) con sede a Parigi, il Centro de estudios superiores de defensa (CESEDEN) con sede a Madrid e il Centro di alti studi per la difesa (CASD) di Roma. Un’altra importante rete internazionale è la Conferenza dei direttori dei Collegi di difesa ibero-americani. Essa comprende rappresentanti del Portogallo, della Spagna e dalla maggior parte dei paesi dell’America centrale e meridionale. A partire dal 1988, l’IDN organizza ogni anno seminari congiunti con il CESEDEN spagnolo riguardanti temi inerenti la difesa.
Una parte sostanziale delle attività consiste in corsi rivolti ai diversi gruppi della società civile quali giornalisti, imprenditori e giovani.
L’IDN ha una biblioteca con oltre 10.864 monografie e 170 periodici. La biblioteca è aperta al pubblico e normalmente viene utilizzata da studenti laureandi e laureati che lavorano su argomenti legati alla difesa e alla sicurezza. L’Istituto ha inoltre un programma di tirocinio per laureati i quali desiderino approfondire i propri interessi in tema di sicurezza e difesa.
José María Magone