Movimento europeo in Estonia
Il Movimento europeo internazionale, con sede a Bruxelles, racchiude più di 30 movimenti europei nazionali e diverse altre organizzazioni paneuropee. Dal 1950 comprende anche il Movimento europeo in Estonia (EME) fondato a Stoccolma già allora dai membri del governo in esilio della Repubblica di Estonia e da altri profughi politicamente attivi. Il Movimento, ufficialmente ricostituito in Estonia nel 1998, raggruppa attualmente più di mille cittadini e parecchie organizzazioni. È stato uno dei movimenti volontari di cittadini più energici nel sostenere l’adesione all’Unione europea (UE) del paese. L’EME è stato tra coloro che il 2 aprile 2003 hanno dato vita al movimento a favore dell’Unione europea (campagna per il “sì”) (v. Movimento per il “sì” all’Europa) quale coalizione non governativa prereferendaria.
La missione dichiarata dell’EME è stata quella di promuovere i valori europei in Estonia sulla base di una rappresentanza equilibrata dei diversi gruppi d’interesse e di sostenere lo sviluppo della società estone come Stato membro dell’Unione europea.
L’EME si prefigge di sostenere l’idea di un’Europa unita, di incoraggiare e far conoscere le politiche e i principi dell’UE in Estonia, di sostenere la cooperazione tra gli operatori scientifici, educativi, commerciali, culturali e del terzo settore dell’Estonia e di altri paesi europei, di favorire la cooperazione tra organizzazioni che si occupano dell’integrazione europea in Estonia, di pubblicare testi dedicati all’integrazione europea, di fornire servizi ai propri membri e al pubblico interessato all’integrazione europea.
L’EME, in quanto attore sociale, ha una sua rappresentanza in seno al Consiglio di amministrazione della V Priorità (valutazione generale e promozione dei fondi) del Piano di azione nazionale estone per l’implementazione dei Fondi strutturali UE (v. Fondo di coesione).
La sede centrale dell’EME si trova a Tallinn. I presidenti del Movimento europeo dopo il 1998 sono stati Olav Aarna e Peeter Tulviste. Oggi è presieduto dall’Ambasciatore Riivo Sinijärv. I partner e i sostenitori dell’EME sono: la Commissione europea, la Fondazione Open Estonia, la Cancelleria di Stato, il ministero degli Affari esteri, il ministero delle Finanze, i vari Movimenti europei nazionali, diverse fondazioni pubbliche e private, ambasciate, gruppi editoriali e varie aziende private.
Tra i recenti progetti dell’EME figurano lo sportello nazionale della rete “Eurodesk” (http://www.eurodesk.org), la gestione della rete di ONG “Sì all’Unione europea” (campagna prereferendaria non governativa a favore dell’UE nel 2003), la celebrazione annuale della giornata dell’Europa il 9 maggio, i Forum della Società civile europea del 2001-2002, le pubblicazioni, i corsi di formazione per i membri, i partner e i cittadini, il servizio di informazione, i seminari, le conferenze.
Oggi il Movimento europeo in Estonia ha deciso di partecipare attivamente all’implementazione della politica europea di vicinato attraverso la promozione della cooperazione transfrontaliera con Russia, Moldavia, Bielorussia e Ucraina. L’EME si adoprea a favore della libera circolazione della forza lavoro e dei servizi all’interno dell’UE; promuove attivamente l’Unione europea e le sue strutture fondamentali, nonché le opportunità per le persone alle prime esperienze e soprattutto per i giovani.
Aivar Roop, Raul Talvik, Barbi Pilvre (2012)