PETRA è un programma d’azione per la formazione professionale e la preparazione dei giovani alla vita adulta e professionale. Elaborato su Decisione del Consiglio europeo di Milano del 1985, il programma ha l’obiettivo di integrare, con misure comunitarie, le politiche degli Starti membri volte a garantire ai giovani che lo richiedono uno o più anni di formazione professionale a completamento del periodo di istruzione obbligatoria (v. anche Politica della formazione professionale).
Il programma, adottato inizialmente a decorrere dal 1° gennaio 1988 (decisione del Consiglio 87/569/CEE del 1° dicembre 1987, “Gazzetta ufficiale delle Comunità europee”, L 346 del 10 dicembre 1987), per una durata di cinque anni e in seguito per un periodo di tre anni, a partire dal 1° gennaio 1992 (decisione del Consiglio 91/387/CEE del 22 luglio 1991 che modifica la decisione 87/569/CEE; “Gazzetta ufficiale delle comunità europee” L 214 del 2 agosto 1991), è finalizzato ad elevare il livello e la qualità dell’insegnamento professionale e tecnico della formazione professionale iniziale, a diversificare l’offerta di formazione professionale, a dare ai giovani la possibilità di beneficiare di periodi di formazione o di stage in altri Stati membri, che portino ad ottenere qualifiche professionali riconosciute, a promuovere l’adattabilità dei sistemi di formazione ai rapidi mutamenti tecnologici, sociali ed economici, a conferire una dimensione comunitaria alle qualifiche professionali, a rafforzare la cooperazione tra i sistemi di istruzione, di formazione e di orientamento professionale.
La Commissione europea ha fornito un contributo al perseguimento delle finalità elencate, mediante misure intese a dare una dimensione comunitaria alla concezione e all’attuazione delle politiche di formazione professionale negli Stati membri. La Commissione ha, inoltre, fornito assistenza ai progetti che hanno previsto la partecipazione dei giovani alla programmazione, all’organizzazione e all’attuazione delle attività. Il contributo comunitario per il periodo 1988-1994 è stato di 144,2 milioni di ECU. Durante questo periodo circa 211.000 giovani e 30.000 insegnanti ed educatori hanno beneficiato direttamente di tale programma. Inoltre, PETRA ha offerto assistenza a partenariati di ricerca nazionali che hanno coinvolto più di 70 centri di ricerca.
Silvia Vaccaro (2008)