A B C D E F G H I J K L M N O P R S T U V W X Z

Bech, Joseph

Categorie: Biografie.

Politico lussemburghese ed europeista, copromotore, insieme ai partner belga e olandese, Paul-Henri Charles Spaak e Johan Willem Beyen, della nascita del Benelux, nonché del cosiddetto “rilancio europeo”, B. (Dierkirch 1887-Lussemburgo 1975) proveniva da una famiglia di notabili, e fin dalla primissima infanzia respirò l’atmosfera del dibattito di alto livello su tematiche di carattere politico ed…

Behrendt, Walter

Categorie: Biografie.

B. (Dortmund, Vestfalia 1914-ivi 1997), figlio di un minatore, compie studi da commercialista e completa la sua formazione come contabile. Nel 1939 viene chiamato alle armi e parte per il fronte dal quale farà ritorno solo nel 1945 dopo un anno di prigionia. Dopo la guerra riprende ad esercitare la sua professione di contabile e…

BEI

Categorie: Acronimi.

Banca Europea per gli Investimenti (BEI)

Belgio

Categorie: Paesi.

«La pace non sarà garantita se il problema tedesco non troverà soluzione in un quadro generale», dichiara Paul-Henri Spaak, ministro degli Esteri belga, il 6 dicembre 1944 davanti alla Camera dei deputati. «Per assicurare la pace», continua Spaak in questo celebre discorso, «bisogna costruire l’edificio che la manterrà». Questo comporta tre livelli: «Quello che domina…

Benelux

Categorie: Istituzioni.

L’acronimo Benelux (Belgique, Nederland e Luxembourg) contrassegna la stretta integrazione esistente fra questi tre paesi. All’interno dell’Unione europea, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo costituiscono infatti un’unione regionale fondata su una serie di accordi di cooperazione politica, commerciale e amministrativa e dotata di uno specifico sistema istituzionale. Dopo un infelice tentativo di unione doganale risalente agli…

Benvenuti, Lodovico

Categorie: Biografie.

B. (Verona 1899-Casorate Sempione, Varese 1966) ebbe a sperimentare, sul Piave, gli orrori della Prima guerra mondiale, le conseguenze dell’anarchia internazionale che caratterizzò il declino del sistema europeo degli Stati, e maturò già da questa esperienza l’intima vocazione europeistica. Cattolico convinto, membro dal 1919 del Partito popolare di quel don Luigi Sturzo di cui sono…

Berlinguer, Enrico

Categorie: Biografie.

B. (Sassari 1922-Padova 1984), cresciuto in una famiglia di piccola nobiltà agraria e professionale (il nonno, Enrico, avvocato repubblicano legato a Garibaldi, era stato il fondatore del giornale “La Nuova Sardegna”; il padre, Mario, anch’egli avvocato, era stato eletto deputato dell’Unione amendoliana nel 1924, aveva poi svolto attività antifascista e ricoperto nuovamente incarichi istituzionali dopo…

Berlusconi, Silvio

Categorie: Biografie.

B. nasce a Milano il 29 settembre 1936. Imprenditore di successo soprattutto nel settore delle comunicazioni, immobiliare e delle assicurazioni, il “Cavaliere” – così chiamato in virtù dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro ricevuta nel 1977 – entra sulla scena della politica italiana all’età di cinquantotto anni, fondando nel gennaio 1994 una nuova formazione politica, Forza…