V.d.G. (Nimega 1900-Wassenaar 2005) è stato un uomo politico olandese, socialista e federalista, membro dell’Assemblea ad hoc e parlamentare europeo. Personalità sanguigna, quella del rode jonker (nobile rosso) – così denominato per esprimere la contraddizione tra le sue origini aristocratiche e l’affiliazione al partito socialista –, spesso incline a vibrare attacchi violenti nei confronti degli…
Segretario generale del Partido socialista obrero español (PSOE) dal 1974 al 1997 e primo ministro a Madrid dal dicembre 1982 al maggio 1996, G. (Siviglia 1942) è stato non solo l’artefice dell’ingresso della Spagna in Europa, ma anche colui che ha provato a imprimere all’azione politica del suo paese un ruolo significativo nel processo d’integrazione…
G. (Privolnoie 1931) ricorda di essere cresciuto in un ambiente di “bizzarro pluralismo”: in casa dei nonni Gopkalo in un angolo vi erano i ritratti di Lenin e Stalin e in un altro icone russo-ortodosse, provenienti dal monastero di Kievo-Pecher. Evitato per motivi non chiari il servizio militare, nel 1950 riuscì a essere ammesso alla…