Instituto nacional de administração (INA)
Infrazione al diritto comunitario
Infrazione al diritto dell’Unione Europea
Infrazione al diritto dell’Unione Europea
Definizione, caratteristiche e basi normative L’infrazione al diritto dell’Unione europea si realizza quando uno Stato membro viola uno degli obblighi ad esso incombenti in virtù dei Trattati istitutivi, dei protocolli a questi allegati e dei trattati di adesione; dei trattati di modifica e di revisione dei suddetti Trattati istitutivi (v. Revisione dei Trattati); dei principi…
Inghilterra
Regno Unito
Ingvar Carlsson
Inštitut pre Verejne Otásky
Istituto per gli Affari pubblici (IVO)
Instituto da defensa nacional
Istituto di difesa nazionale (IDN)
Instituto de estudos estratégicos e internacionais
Istituto di studi strategici e internazionali
Instituto nacional de administração
L’ instituto nacional de administração (INA) è la principale istituzione pubblica a offrire corsi di formazione per dipendenti pubblici del Portogallo. Fondato nel 1983, l’INA ha sede nel Palazzo del Marchese di Pombal. Nel 2004, l’Istituto aveva un budget di 9,8 milioni di euro, di cui un terzo era costituito da fondi pubblici (dal budget…
Integrazione Differenziata
Definizione Con l’espressione “integrazione differenziata” si suole indicare la possibilità concessa agli Stati membri delle Comunità e dell’Unione europea di dare vita a forme di collaborazione basate su ritmi eterogenei e finalizzate, in relazione alle rispettive capacità ed esigenze, al raggiungimento di obiettivi diversificati. L’opportunità di prevedere un simile meccanismo venne ipotizzata fin dalla seconda…