Fin dalle origini il processo di costruzione europea ha trovato prevalente espressione nell’ambito economico: dalla Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA) alla Comunità economica europea (CEE) all’Unione europea (UE). Le Istituzioni comunitarie deputate a elaborare e ad attuare le prime politiche comunitarie anche attraverso un’azione di carattere normativo hanno avuto – e continuano ad…
Lodovico Benvenuti
Lombardo, Ivan Matteo
L. nacque a Milano il 22 maggio 1902. Dopo gli studi intraprese l’attività giornalistica e fu redattore sindacale de “L’Avanti!” dal 1920 al 1922. Perseguitato dal regime fascista, venne arrestato una prima volta già nel 1922 e prosciolto in istruttoria. Nei tre anni successivi si recò in Libia per prestare servizio militare. Sottoposto dalla polizia…
Lopez-Bravo De Castro, Gregorio
L.-B. (Madrid 1923-Bilbao 1985) proveniva da una famiglia liberale madrilena. La guerra civile interruppe i suoi studi presso la Institución libre de enseñanza. La difficile situazione economica familiare nel 1939 rallentò la sua carriera accademica, ma L.-B. riuscì a laurearsi con ottimi voti in Ingegneria navale nel 1947. Più tardi si specializzò in direzione di…
López-Rodó, Laureano
L.-R. (Barcellona 1920-Madrid 2000) proveniva da una famiglia della borghesia catalana. Terminati nel 1942 gli studi da perito mercantile, si laureò in Diritto a Madrid e a soli venticinque anni ottenne la cattedra di Diritto amministrativo presso l’Università di Santiago de Compostela, dove avrebbe insegnato sino al 1958, quando si trasferì all’Università di Madrid. Dal…
Lothar Bisky
Lotta al razzismo e alla xenofobia
Introduzione Il razzismo e la xenofobia costituiscono una diretta violazione dei principi di libertà, democrazia, rispetto dei Diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, nonché dello stato di diritto, principi sui quali – ai sensi dell’art. 6 paragrafo 1 Trattato costitutivo dell’Unione europea (UE) (v. Trattato di Maastricht) – l’Unione europea è fondata e che sono…
Lotta al riciclaggio di denaro sporco
Per “denaro sporco” si intendono i mezzi di pagamento (moneta legale, moneta bancaria) che sono il risultato (il ricavo) di un’attività lucrosa, ma illegale, e sono destinati a essere investiti in patrimoni legali, o provenendo da affari leciti o illeciti, sono destinati a essere investiti in imprese criminali. Il loro riciclaggio è il loro trattamento…
Lotta alla criminalità organizzata e alla droga
Il termine “criminalità organizzata” è stato coniato negli Stati Uniti, per fare riferimento a uno specifico fenomeno criminale sviluppatosi in quel paese fin dagli ultimi decenni del XIX secolo. Le caratteristiche precipue del fenomeno sono state ricondotte al coinvolgimento di questa criminalità in attività a fini di lucro, e ai suoi collegamenti con il mondo…
Lotta contro il terrorismo
Inquadramento storico e concettuale La storia del terrorismo è assai lunga, così come sfuggente è la linea che separa l’eversione terroristica in senso stretto dall’esercizio estremo dell’azione politica, al di fuori e contro le istituzioni riconosciute. Le lotte di liberazione nazionale sono state quasi sempre tacciate di terrorismo dalle istituzioni contro le quali si rivoltavano,…