La corrente d’opinione favorevole al Federalismo, favorita dallo sviluppo di Federal union, è bene testimoniata dal crescente interesse con cui il mondo accademico britannico, di solito aristocraticamente incline a non lasciarsi coinvolgere nel dibattito politico, si occupò del tema della federazione. Ne è testimonianza il contributo di R. (Londra 1898-ivi 1984) che, ormai membro del…
Robert Lemaignen
Robert Marjolin
Robert Menasse
Robert Schuman
Robert Triffin
Roberto Ducci
Roberto Gaja
Rocard, Michel
R. (Courbevoie, Hauts-de-Seine 1930), figlio del grande fisico Yves Rocard, è senz’altro il più “europeo” dei capi storici del Partito socialista. Fin dall’adolescenza l’Europa è la più forte delle sue convinzioni. Mentre frequenta il liceo risponde con entusiasmo all’“appello ai volontari dell’Europa”, lanciato dal professore di diritto Daniel Villey in “Réforme”, il settimanale della Chiesa…
Rochereau, Henri
R. (Chantonnay 1908-Parigi 1999), dopo aver frequentato l’università di giurisprudenza di Parigi e aver ottenuto il dottorato in diritto, tra il 1935 ed il 1939 fu segretario generale della Fédération des matériels de construction. Dopo la guerra intraprese la carriera politica sulle orme del padre, Victor Rochereau, che era stato deputato: R. fu eletto senatore…