Z. nacque a Milano il 14 settembre 1913. Laureatosi all’Università di Milano in giurisprudenza, si avvicinò allo studio dell’economia politica e fu borsista presso l’Università di Berlino divenendo poi assistente all’Università di Milano. Durante la guerra prestò servizio militare come ufficiale degli Alpini, inquadrato nella divisione Julia, riportando una decorazione al valor militare. Entrato nella…
Zapatero, José Luis Rodríguez
Z. (Valladolid 1960) crebbe a León in una famiglia benestante di tradizione democratica e progressista. Il nonno paterno, capitano repubblicano, durante la guerra civile era stato giustiziato dai nazionalisti di Franco, mentre il nonno materno aveva sempre professato idee liberali. Il padre amava discutere di politica con José Luis e con il fratello Juan durante…
Zeman, Miloš
Z. (Kolin 1944) descrive la sua prima giovinezza come solitaria e afferma di aver trascorso in quegli anni più tempo sui libri che in compagnia di amici. Dopo essersi diplomato in una scuola secondaria superiore a indirizzo economico, gli fu negato l’accesso a qualsiasi corso di istruzione universitaria, per ragioni politiche relative al retroterra “borghese”…
Zolotas, Xenofon
Z. (Atene 1904-ivi 2004) dopo gli studi in legge all’Università di Atene si specializzò in scienze delle finanze a Parigi, dove recepì le idee riformiste della socialdemocrazia europea. Trasferitosi in Germania, nel 1926 conseguì il dottorato di ricerca presso l’Università di Lipsia con una tesi intitolata Griechland auf dem Weg zur Industrialisierung (La Grecia sulla…