W. (South Harrow 1932-Worcester 2010) è stato uno stretto collaboratore del primo ministro britannico Edward Heath e ha sovrinteso all’ingresso del Regno Unito nell’Unione europea. Conservatore europeista, è il fondatore e patrocinatore del Tory reform group (TRG), un gruppo in seno al Partito conservatore che sostiene un conservatorismo moderato e di tendenza filoeuropea, o per lo meno non apertamente euroscettica (v. Euroscetticismo).
W. fu un deputato conservatore britannico alla Camera dei Comuni per il collegio di Worcester, nella contea di Worcestershire, nella regione d’Inghilterra del West Midlands dal 1961 al 1992. Nel 1965 entrò nel governo ombra conservatore e sotto Heath assunse per un breve periodo l’incarico di ministro per l’Edilizia e il governo locale (1970) e successivamente quello di segretario di Stato per l’Ambiente (1970-1972) e poi per il Commercio e l’industria (1972-1974). Nel febbraio 1975, quando Margaret Thatcher assunse la leadership del Partito conservatore, W. non fece parte della sua squadra poiché contrario alle sue politiche sociali ed economiche.
Ciò nonostante, entrò successivamente a far parte del governo del primo ministro per la maggior parte della sua durata su invito della stessa Thatcher, malgrado fosse apertamente ostile alla sua strategia economica, e fu nominato ministro dell’Agricoltura, pesca e alimentazione (1979-1983). In queste funzioni, W. prese parte alle riunioni del Consiglio dei ministri dell’agricoltura, durante le quali, nella primavera del 1980, venne negoziato un lieve aumento dei prezzi agricoli nell’ambito della Politica agricola comune (PAC), aprendo la strada all’accordo sul bilancio comunitario (v. Bilancio dell’Unione europea) che incluse la famigerata compensazione per il Regno Unito.
Dopo le elezioni politiche del giugno 1983 W. divenne segretario di Stato per l’Energia (1983-1987) e successivamente segretario di Stato per il Galles (1987-1990) e in tale ruolo cercò di promuovere buone relazioni tra la regione e la Comunità economica europea (CEE). Si dimise dal governo Thatcher poco prima della sua fine nel 1990. In effetti, la caduta della Thatcher può in parte attribuirsi alla sua mancanza di popolarità tra i conservatori più filoeuropei, che anteponevano i potenziali vantaggi diplomatici ed economici dell’adesione alla Comunità alle preoccupazioni circa la difesa della sovranità nazionale. Questi conservatori modernizzatori, per i quali W. rappresentava una figura chiave, aumentarono quando ebbe fine il thatcherismo, influenzando il governo del primo ministro John Major nel suo approccio verso la Comunità europea.
Nel 1992, dopo essersi ritirato dal Parlamento, W. ottenne il titolo di barone di Worcester, di Abbots Morton nella Contea di Hereford e Worcester e da allora lavora nel settore privato.
Doreen Allerkamp (2012)